14 aprile 2008

Compito 3: PubMed (Tumore al seno)

Come la maggior parte degli infermieri del corso di informatica che hanno visitato PubMed, devo ammettere che non è stato così semplice orientarsi con l’inglese. Ma per quanto si possa ritenere affidabile uno studio scientifico, e quindi confutabile, il fatto che i dati più attendibili in campo medico siano ben identificati e raccolti in un unico sito non può che essere un’ agevolazione.
Sono riuscita a scovare, tra gli altri, qualche articolo interessante sul tumore al seno, argomento che mi preme, dato il livello di incidenza riscontrato nella mia famiglia.
Ho digitato “cancer breast high risk hereditary” e ho dato una scorsa a cinque articoli piuttosto concisi, incentrati su sondaggi e statistiche.
Da queste ricerche emerge che il 20% dei soggetti colpiti da tumore al seno risultano essere individui con una storia familiare di cancro alle spalle (le persone affette sono consanguinei), la fetta restante comprende quei soggetti in cui la malattia è poco sospettabile. Anche quando una persona ha ereditato un gene che la predispone all’insorgenza del tumore, la malattia si svilupperà solo se nel tempo si verificheranno altre alterazioni, dovute soprattutto a fumo, assunzione di alcool, obesità, esposizione a radiazioni ecc. Gli studi tendono, perciò, a dimostrare che non si eredita mai il tumore, ma una certa predisposizione ad esso.

Conteggio parole: 212
Alcune donne colpite da tumore al seno hanno deciso di raccogliere le proprie testimonianze e dar vita a questo sito: http://www.thebreastcancersite.com/
Per accedere a PubMed: http://www.pubmed.it/ .

2 commenti:

Silvia ha detto...

Grazie per aver dato importanza al mio aforisma, la mia massima, una frase davvero profonda e importante.. non me l'aspettavo!Ciao Ele!

Flowerontherock ha detto...

Ti ho preso sul serio quando hai detto: "Si sta'a meglio quando si sta'a peggio"! Purtroppo è la realtà dei fatti...Guarda come ci siamo ridotti! Sai bene che mi sarebbe piaciuto nascere almeno 50 anni prima...Kiss