skip to main |
skip to sidebar
Ingredienti
- Biscotti Pavesini
- Ananas sciroppata
- 500 gr di mascarpone
- 500 gr di yoghurt intero o all'ananas
- Uva
Procedimento
In una teglia di medie dimensioni disporre una base di biscotti inzuppati nell'acqua dell'ananas sciroppata.
Preparare in una zuppiera un composto omegeneo mescolando il mascarpone con lo yoghurt e versarne uno strato sulla base di biscotti.
Proseguire alternando uno strato di biscotti con uno strato di mascarpone e yoghurt.
Una volta distribuito l'ultimo strato decorare il dolce con l'ananas sciroppata e l'uva o con frutta a vostra scelta. Conservare in frigo.
Un dolce veloce e pratico per chi, come me, in estate non ha molta voglia di mettersi a cucinare! Golosissimo!!!
Oggi vi presento un modo semplice e gustoso per cucinare il pesce, che richiede al massimo 15 minuti di preparazione e 30 di cottura. Per una principiante come me è una ricetta perfetta!!!
Ingredienti
- Pesce (branzino, orata, sgombro...)
- Rosmarino q.b.
- Aglio (uno spicchio per pesce)
- Olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Pulitura del pesce: tagliare le pinne, desquamare il pesce con un coltello, tagliare il ventre e rimuovere le interiora e le branchie (se non sono già state rimosse dal pescivendolo). Se non sapete proprio da che parte rifarvi, date un'occhiata a questo video.
Procedimento
Imbottire il branzino con sale abbondante, uno spicchio d'aglio schiacciato, uno o due rametti di rosmarino e un filo d'olio.
Prendere una teglia capiente, tagliare una striscia di carta stagnola all'incirca delle dimensioni della teglia stessa e spennellarla con l'olio. Inserire il pesce nella stagnola e aggiungere sopra un filo d'olio, pepe, sale e rosmarino. Chiudere il cartoccio senza sovrapporre i lembi della carta alluminio.
Inserire nel forno preriscaldato a 200° per 30-40 min.
Il pesce può essere servito con patate arrosto cucinate assieme al pesce stesso (tener conto che la cottura delle patate è di circa 1 ora).
Se volete creare un piatto simile ma un pò più elaborato seguite la versione di Simone Riugiati...E buon appetito!