25 luglio 2008

Omaggio ai Baustelle

Francesco…
Banale rivolgerti la parola mercoledì sera mentre firmavi l’autografo. Un “Sei grande” o un qualsiasi altro gesto da pubblico in delirio non avrebbero avuto senso…Non è immediato esprimere quello che si prova guardandoti cantare: sono sensazioni personali, difficili da ostentare.
Ti osservavo mentre suonavi l’acustica in Darkroom…Mi sono chiesta cosa stessi pensando…Malinconico, pensieroso, concentrato, noncurante…
Capire qualcosa in più di te, leggere tra le righe, sviscerare le tue canzoni…Non è facile.
Eppure sono i tuoi piccoli gesti, le espressioni, i tuoi testi quasi criptici che suscitano tanta curiosità. Ogni movenza, ogni suono, ogni parola nel testo sembrano avere un suo significato…Niente di scontato, niente è per caso.
La tua musica è lontana dai quattro soliti accordi messi insieme, per questo non può piacere a tutti. Occorre una certa flessibilità intellettiva per apprezzare la tua arte (senza dubbio i tuoi pezzi non sono da “tormentone dell’estate”), ma chi sa ascoltarti resta stregato.
Questo è carisma, Francesco, ed è un dono prezioso per i pochi che, come te, sanno farne buon uso.
I miei complimenti...


Sito ufficiale: http://www.baustelle.it/

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho letto il tuo commento sul sito dei baustelle...ti faccio solo una domanda, ma sei sicura che nutriresti tutta questa stima e questo affetto verso Francesco se non fosse famoso ma suonasse la sua chitarra acustica ad un concerto con 30 presone davanti?
pensaci...
ciao e complimenti per il blog e per la scelta scolastica (infermiera!!!)
ciao
manu

Flowerontherock ha detto...

Non posso sapere con certezza se nutrirei la stessa stima verso Francesco se non fosse famoso e suonasse davanti a poche persone. Questo perchè nn l'ho mai provato.
Ma so che quello che ho scritto è nato proprio perchè ho assistito a un suo concerto e ho provato delle emozioni...Emozioni che non proverei ad un concerto di Vasco Rossi, nonostante abbia un seguito di fans molto più consistente rispetto ai Baustelle.

Anonimo ha detto...

Parole sante!!!
Ti ho chiesto di rifletterci perchè volevo capire se eri la solita fan senza cervello o una ragazza che ha semplicemente preso una cotta!
Comunque anche io suono in un gruppo, beh, non siamo proprio o baustelle però c'è la caviamo!
Se ti va di passare dal blog magari senti qualcosa, le registrazioni non sono proprio recenti, anzi, risalgono a 2 anni fà, però ti fai un idea!
ciao!
p.s. http://www.myspace.com/thenarcanband

Flowerontherock ha detto...

Quello che provo nei confronti di Francesco è qualcosa di ben diverso da una cotta, anche perchè non ho avuto neanche il piacere di conoscerlo persolanalmente...
Comunque, sorvolando questi dettagli, darò un' occhiata al tuo sito!