1 maggio 2008

Voglia del concerto del 1° maggio


Mancano ormai poche ore all'inizio del Concerto del Primo maggio 2008 in Piazza San Giovanni a Roma, evento promosso da CGIL, CISL e UIL. Oggi in tutta Italia si parlerà soprattutto dei caduti sul lavoro (le cosiddette “morti bianche”), una scia sanguinosa che ha fatto più morti della guerra in Iraq. I sindacati, per questo, promuovono una raccolta fondi, alla quale contribuiranno i proventi della vendita del DVD con le immagini del concerto.
La conduzione del popolare evento musicale è stata affidata all'attore Claudio Santamaria (personaggio sul quale la Silvia si è fatta diversi filmini...).
Tra i partecipanti: Piero Pelù, Tricarico, Caparezza con “La situazione non è buona” (pezzo scritto per l’album di Adriano Celentano), Elio e le Storie Tese, Afterhours, Subsonica, Baustelle e Irene Grandi, Tiromancino, Max Gazzè e L'Aura. Triste non far parte della folla quest'anno...
La diretta proseguirà dalle 16 fino alle 24, interrotta solo dall'edizione del Tg3 delle 19 e delle 23.
Ricordiamoci che il lavoro non dev essere alienazione. Marx diceva: “Egli (l’uomo) mette in moto le forze naturali appartenenti alla sua corporeità, braccia e gambe, mani e testa, per appropriarsi dei materiali della natura in forma usabile per la propria vita”. Il lavoro è uno degli elementi indispensabili che stanno alla base della scala dei bisogni: senza lavoro attivo non può esistere realizzazione.

2 commenti:

Spaziamente ha detto...

Per il solo fatto che vuoi fare l' infermiera ti si deve stimare.
In quanto al post: sulla sicurezza nei luoghi di lavoro non la penso esattamente come i sindacati...

Flowerontherock ha detto...

Sei una delle poche persone che crede nella mia professione...Da quando ho deciso di prendere questa strada mi sono sentita dire soltanto "...E in pratica che fai? Vai a pulire il culo ai vecchi?".
Ti assicuro che non è affatto gratificante sentirsi giudicati (con ignoranza) riguardo una scelta intima e ponderata fatta con la piena consapevolezza. Scelta che, poi, rappresenterà e voglio rappresenti la mia vita...