20 marzo 2008

Compito 1: Google Earth


Ho sentito parlare di Google Earth in tv, l’ho installato immediatamente senza uno scopo ben preciso e ne sono rimasta affascinata. Non è comune osservare il mondo dall’alto, ma è ancor più scioccante aver l’impressione di precipitarci sopra…
Google Earth combina la potenza delle funzioni di ricerca di Google con immagini satellitari, mappe, rilievi ed edifici in 3D per portare le informazioni geografiche di tutto il mondo. Digitando, per esempio, il proprio indirizzo e premendo Cerca si raggiunge istantaneamente la destinazione nel visualizzatore 3D. La mappa contiene scuole, ristoranti, hotel e indicazioni stradali. Inclinando e ruotando il punto di vista si ha una visione aerea globale del panorama terrestre e celeste.
Dall’edizione odierna di un giornale gratuito (City, 20 Marzo 2008) risulta che addirittura le agenzie federali degli USA si affidano a una versione speciale del software per trovare immagini a basso costo.
Ma a parte gli 007 degli USA, il bello di Google Earth è che è gratuito, se ne possono servire tutti e permette di esplorare in tempo rapido città famose e paesi mai visti. Può essere utile per scegliere il luogo di vacanza preferito o anche per ripassare geografia, senza dubbio un metodo avanzato, diretto ed efficace.

Conteggio parole: 200
Sitografia:
http://earth.google.com (qui si trova anche il download del programma)

2 commenti:

Pietro ha detto...

non solo, ti permette di sognare ed esplorare posti di una bellezza disarmante...

Anonimo ha detto...

Decisamente un gran lavoro dei creatori di Google, una grande innovazione.. in più ti permette di calcolare percorsi.. cosa a dir poco fondamentale se, come me, stai organizzando un viaggio e non hai la minima idea delle distanze.. eh eh
Buon lavoro con il tuo blog infermiera e saluti da un tuo collega di firenze